Esami audiometrico e impedenzometrico
L'esame audiometrico è uno dei test più comuni utilizzati per valutare la funzione uditiva di un individuo.
L'esame audiometrico tonale è una procedura diagnostica utilizzata per misurare l'udito e identificare eventuali perdite uditiva. Durante questo test, vengono presentati una serie di suoni o toni a frequenze diverse attraverso cuffie o auricolari all'individuo, che poi segnalerà quando è in grado di udire il suono.
Questo processo permette di determinare il livello di udito del paziente in varie frequenze, misurato in decibel (dB). La misurazione non avviene in modo automatico e necessita di collaborazione da parte del paziente.
L'esame audiometrico tonale può essere eseguito su pazienti di età superiore ai 6 anni
L'esame impedenzometrico, anche conosciuto come impedenzometria timpanica o timpanometria, è una procedura diagnostica non invasiva utilizzata per valutare la funzione dell'orecchio medio e la mobilità del timpano.
L'esame impedenzometrico è un esame strumentale che serve a controllare lo stato di salute dell'orecchio medio. Si tratta di un accertamento non invasivo ed indolore, in grado di valutare se il timpano ed il sistema di amplificazione dell'orecchio rispondono correttamente ad uno stimolo pressorio esterno. In condizioni di normalità, infatti, il timpano risponde a stimoli pressori/sonori muovendosi e una serie di ossicini trasmette questo movimento all'orecchio interno.
L’esame audiometrico e l’esame impedenzometrico sono esami di veloce e semplice esecuzione, complementari l’un l’altro, indolori, eseguibili ambulatorialmente, in grado di fornire preziose informazioni sulla capacità uditiva e sullo stato di salute dell’orecchio.