ECG Holter (12 derivazioni)
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter è un test che consente di registrare 24 ore su 24 l’attività elettrica del cuore. Si tratta di un esame non invasivo e del tutto indolore.
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter viene utilizzato per studiare le aritmie e nel caso in cui si voglia verificare la causa di sintomi come vertigini, cardiopalmo, perdita di coscienza, dolore al torace. Può essere disposto anche in presenza di ischemia, cioè di un difettoso apporto di sangue al cuore.
L’elettrocardiogramma dinamico secondo Holter viene effettuato utilizzando uno strumento che registra per un certo periodo di tempo l’attività elettrica del cuore.
Al paziente vengono applicati sul torace alcuni elettrodi che sono collegati a un apparecchio portatile che dovrà portare con sé per tutto il periodo fissato dal medico, giorno e notte. L’apparecchio registra un elettrocardiogramma continuo, durante le attività quotidiane del paziente.
Al termine del periodo stabilito, vengono tolti gli elettrodi e dall’apparecchio vengono tratti i dati che il medico analizzerà per verificare l’esistenza o meno di una patologia cardiaca e per studiare l’eventuale diagnosi.
Presso la Medical Clinic Val di Sole viene usato un nuovo Holter per monitorare con maggiore dettaglio tutte le pareti del cuore: si tratta dell’ECG dinamico Holter a 12 derivazioni: rispetto a quello standard a 3 derivazioni, l’Holter a 12 derivazioni possiede una serie di vantaggi che più efficiente (avere a disposizione più elettrodi consente di “spiare” e vedere a livello regionale e anatomico il cuore da più punti).