Ecocolordoppler tronchi sovraortici (TSA)
L’EcoColorDoppler TSA, o EcoColorDoppler dei tronchi sovraortici è un esame diagnostico non invasivo utilizzato per valutare la presenza di alterazioni del flusso causate dalla presenza di restringimenti (stenosi) e/o occlusioni delle arterie che nascono dall’arco aortico quali carotidi, succlavie e vertebrali.
Esame essenziale per la prevenzione di malattie cerebrovascolari quali l’ictus in Pazienti a rischio
L’EcoColorDoppler TSA consente di controllare lo stato dei vasi sanguigni che portano il sangue al cervello. L’esame può inoltre valutare l’ispessimento medio intimale, cioè un aumento dello spessore della parete delle arterie (IMT), elemento correlato alla malattia aterosclerotica, e rilevare la presenza di eventuali placche aterosclerotiche che restringono il lume dell’arteria (stenosi), trombosi o aneurismi (ovvero dilatazioni anomale e permanenti della parete di un vaso sanguigno).
Questa ecografia, grazie alla tecnica color doppler, permette di visualizzare la morfologia dei vasi e misurare in tempo reale la velocità e la direzione del flusso sanguigno.
Si tratta di un'indagine non invasiva, che non prevede alcuna preparazione da parte del paziente e priva di controindicazioni.
Presso la Medical Clinic Val di Sole l’esame viene eseguito da medici specialisti in Chirurgia Vascolare.