Dott.ssa Valentina Ramponi
Biologa Nutrizionista
Laureata in Scienze della Nutrizione, presso l’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, successivamente ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana all’Università San Raffaele di Roma, discutendo la tesi sul “Ruolo della nutrizione nelle principali patologie ginecologiche”. A febbraio 2023 ha sostenuto l’Esame di Stato per Biologi, il cui superamento le ha permesso di iscriversi all’ Albo dell’Ordine dei Biologi del Triveneto con n° Tri_A3337, ottenendo così l’abilitazione allo svolgimento della professione.
Si occupa di valutazione dello stato nutrizionale, valutazione della composizione corporea, consulenze nutrizionali, educazione alimentare ed elaborazione di piani dietetici personalizzati sulla base dell’età, del gusto, delle abitudini e delle eventuali patologie della singola persona.
La visita in studio comprende:
> Anamnesi patologica e fisiologica (malattie, farmaci assunti, allergie o intolleranze, stile di vita)
> Valutazione della storia alimentare (aderenza a particolari regimi dietetici, variazione di peso negli anni)
> Anamnesi nutrizionale volta a conoscere le abitudini e i gusti alimentari
> Rilevamento dei dati antropometrici, metabolici e di composizione corporea necessari per la valutazione del fabbisogno energetico giornaliero (determinazione del peso, dell’altezza, delle circonferenze corporee, metabolismo basale a riposo, massa magra e massa grassa, stato di idratazione intra ed extracellulare)
> Elaborazione di un piano nutrizionale personalizzato